Jazz Night | Mercoledì 10 luglio
Arthur Miles è inserito nel panorama internazionale della musica blues da oltre 55 anni.
Nato ad Indianapolis, inizia giovanissimo a Los Angeles seguendo le orme di suo zio, il grandissimo chitarrista jazz Wes Montgomery. Dall’età di 14 anni lavora come musicista con la propria band. Perfeziona la sua tecnica del canto a Los Angeles con la tutor Patricia Warner alla School of Natural Voice e, contemporaneamente, completa la scuola di teoria di musica.
Dal suo arrivo in Italia, Miles viene ingaggiato per lavorare con aziende e brand di rilievo. Tra gli artisti italiani con cui ha collaborato citiamo Paolo Conte, Pierangelo Bertoli, Gerry Scotti, Panariello e Fiorello. La collaborazione più significativa in Italia rimane quella con Zucchero: partecipa all’incisione degli album “Blues”, “Oro Incenso & Birra”, “Spirito divino”, “Shake” e “Fly”. Partecipa, infine, anche nella registrazione di “Black cat” e a show televisivi di grande rilievo nazionale come il “Festivalbar”, “Torno sabato”, “Domenica in”, “La bella e la bestia”, “Nonsolomoda”, “Cantagiro”.
La grande versatilità di Miles si esprime non solo nei generi blues, soul, dance, r&b, 70’s covers and dance music, ma anche nel genere gospel, con il suo ensemble di grande successo “The Arthur miles gospel ensemble”. Miles scrive e interpreta i brani “Jivetime girl” e “Bring back the chic” ed il tormentone estivo “Hey Mr. DJ”. La sua canzone “Helping hand” raggiunge il secondo posto in classifica nel London Top Ten.
La sua discografia si arricchisce con le raccolte “Flow”, “Trust” “Blue Boy” “Love and Joy”, “Blue Avenue”, “Live” and “Emotions of love” . «Pur avendo superato i settanta anni, ho per grazia di Dio energie e entusiasmo da vendere»
Dinner show dalle 20:30